I Forum di Altissimo Ceto! ;-) by Viaggiatore Gourmet I Forum "Tecnici" che consentono il confronto quotidiano tra i clienti e gli addetti ai lavori, del mondo enogastronomico e della ristorazione.
Inviato: Mar Mag 05, 2009 11:10 am Oggetto: Cannolicchi di mare ... sabbia maledetta!
Premetto che non sono un esperto di pesce anche se mi sto cimentando ...
vorrei sapere se esiste una qualche tecnica particolare per pulire i cannolicchi
Li ho comprati (vivi) un paio di volte ma entrambe le volte non sono riuscito a pulirli davvero bene ...
Ho avuto poi modo di mangiare del pesce crudo in un ristorante e avevano anche questi benedetti cannolicchi ho osato ... e non c'era un filo di sabbia seppure fossero ancora vivi praticamente!
innanzi tutto bisogna spurgarli con acqua e sale come per le vongole
Ad essere pignoli si dovrebbe scaldare l'acqua con circa 30 g di sale per litro e rovesciarla sui molluschi solo quando fredda e quanto basta per coprirli leggermente
Bisogna poi coprirli in modo che al buio (sembra) spurgano meglio
Bisogna poi pulirli strappando via con delicatezza la parte scura lasciando la parte bianca ben pulita
Si condiscono con olio pepe poco limone e pane profumato e si rimettono dentro le loro conchiglie
Solitamente vengono serviti gratinati ma attenzione a non cuocerli troppo
altrimente diventa "gomma"