I Forum di Altissimo Ceto! ;-) by Viaggiatore Gourmet I Forum "Tecnici" che consentono il confronto quotidiano tra i clienti e gli addetti ai lavori, del mondo enogastronomico e della ristorazione.
Inviato: Mar Gen 05, 2010 9:44 pm Oggetto: CONSIGLIO
Buonasera chef Tano vorrei chiederle un consiglio su degli olii che vorrei utilizzare nel mio ristorante (che apriro' a breve): Mandranova (Giarraffa) - Raineri (oliva Taggiasca) - Fratelli Pinna (Bosana) - Pianogrillo (Particella 34). Sono olii che possono essere abbinati a pesci, crostacei e pesci crudi???
La ringrazio anticipatamente!!!
Inviato: Ven Gen 15, 2010 4:14 pm Oggetto:
Ciao Cris,
scusa il ritardo....ma sono rientrato l'8 e poi non mi sono accorto di questa tua.....
L'abbinamento del cibo con l'olio è una cosa abbastanza semplice.
Più è tenue il cibo e più deve essere elegante l'olio.
Mi spiego, se fai un carpaccio di ricciola (per parlare di crudo) naturale, cioè senza spezie o profumi vari, condito solo con olio e forse limone, meglio usare un olio poco invadente, tipo Ligure.
Se invece lo vuoi spezire con esempio; del cumino o zafferano o ecc. ecc. avrai bisogno di un'olio un po' più marcato, tipo Sicilia.
Pur usando lo stesso tipo di pesce.
Gli abbinamenti li impari facendo prove e assaggi in continuazone.
Chiaro poi, che la cosa ti deve interessere e dedicarci passione, tempo e denaro.
Gli oli che mi hai indicato sono tutti ottimi, fermo restando che ogni annata ha le sue caratteristiche.....
Scusa ancorqa il ritardo della mia risposta...
Un caro saluto _________________ -Ci sono 2 modi di mangiare: il 1° è per nutrirsi il 2° è per divertirsi, la cosa bella è che il 2° non esclude il 1°.
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum! Registrati oppure Autenticati su questo forum.